in bicocca – Rappresentanza

La rappresentanza studentesca è il mezzo fondamentale attraverso il quale gli studenti possono partecipare attivamente ai processi decisionali all’interno delle istituzioni scolastiche o universitarie. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di esprimere le proprie opinioni, interessi e preoccupazioni sugli aspetti riguardanti l’istituzione e l’esperienza educativa.

I rappresentanti sono a tutti gli effetti degli studenti, eletti dai loro colleghi, che si impegnano a lavorare per migliorare l’esperienza universitaria. Il loro compito è quello di partecipare a riunioni con l’amministrazione universitaria, i docenti e il personale tecnico-amministrativo per discutere di questioni che riguardano direttamente o indirettamente gli studenti stessi.

Siamo fieri di metterci in gioco anche in questo mandato. Raccogliendo energie e competenze ci batteremo per potenziare i servizi forniti dal nostro Ateneo, tra cui il counselling psicologico; semplificare alcune pratiche, ad esempio quelle Erasmus e per la Carriera Alias; inoltre chiederemo il miglioramento del syllabus e l’incentivo all’utilizzo di materiale digitale.

Sai come funziona la rappresentanza in Bicocca?

Si sviluppa su più livelli: CCD (corso di laurea), CDD (dipartimento), Consiglio degli Studenti, Consiglio di Amministrazione, Senato. A questi organi si aggiungono vari comitati, come quello per lo sport universitario e quello etico di ateneo.

Se vuoi saperne di più, contattaci.

Devi riscaldare il pranzo ma la fila ai microonde è infinita, lo sappiamo, per questo abbiamo chiesto di aumentarne il numero in ogni edificio.

Il computer è scarico e le prese per la corrente sono poche, come fare? Abbiamo chiesto all’Ateneo di implementare questo servizio in tutte le aule e nelle aree dedicate allo studio.

Lo stress è tanto, gli stimoli ancora di più, per questo abbiamo chiesto che venga istituita un’aula decompressione? dove gli studenti possano rilassare la mente.

i nostri rappresentanti

Group 3
Group 5
Group 2
previous arrow
next arrow

I nostri rappresentanti si impegnano ogni giorno ma l’università è grande e i loro occhi non possono osservarla tutta, aiuta anche tu segnalando eventuali problemi riscontrati.

Scroll to Top